La passione per i fumetti è parte della mia vita, credo da sempre, da quando li sfogliavo da piccolo perdendomi nella storia del fumetto. E’ cresciuta in me la voglia di approfondire, di saperne di più, di conoscerne l’origine, la storia , cosa si cela oltre, la biografia dell’Autore e la differenza tra loro, le diverse tecniche artistiche, le personalita’ che ogni lavoro esprime.
Forse non tutti sanno che quella pagina di fumetto o quella illustrazione che sfogliamo stampata nel fumetto, nasce da un pezzo unico disegnato a mano dal fumettista o dall’illustratore. Infatti per TAVOLA ORIGINALE si intende la pagina disegnata da un autore di fumetti e servirà come base per la stampa dell’albo. In inglese si definiscono ORIGINAL COMIC ART e in francese PLANCHES ET DESSINS ORIGINAUX.
Possedere una TAVOLA ORIGINALE significa poter toccare e vedere particolari che nella stampa a volte scompaiono come alcune sfumature di grigio, correzioni tecniche o altri dettagli, oltre che avere tra le mani un’opera unica che riguarda un personaggio amato da piccoli.
Forse è tutto questo, giusto per raccontarvi una curiosità, che ha spinto un ricco sconosciuto compratore ad acquistare nella GALLERIA D’ARTE “HUBERTY-BREINE” a Bruxelles nel 2015, la copertina originale di HERGE’ per il volume “Tintin – L’Etoile mysterieuse” (La Stella Misteriosa) del 1942 per l’incredibile cifra di 2.500.000 euro, entrando in possesso di un pezzo significativo della sua infanzia. Da notare che il precedente proprietario l’aveva a sua volta acquistata per 76.000 euro.
Questa piattaforma, di cui sono responsabile, è stata creata per condividere con Voi la mia passione. Ogni pezzo che trovate in vendita, tavola o copertina, è un pezzo unico.
Non esitate a contattarmi per richieste o curiosità, sarò lieto di potervi aiutare.
Massimo Rosa
Vigevano
Lettore e collezionista